25.7.11

Giovani smidollati

Spiega oggi dalle colonne de Il Giornale Vittorio Feltri come l'alto numero di vittime sull'isola norvegese di Utoya sia dovuto al fatto che non c'è stata alcuna reazione collettiva dei ragazzi volta a fermare il folle attentantore, tutti hanno solo pensato salvare se stessi senza tentare di fermare il pazzo per salvare il gruppo. Sconsolato Feltri evidenzia che tra gli uomini non esiste più quello spirito collettivo che davanti ad un pericolo porta gli animali prima di tutto a cercare di salvare il branco anche a costo della propria vita.
Insomma, il fatto che degli adolescenti, davanti ad un energumeno che li mitraglia abbiano pensato a fuggire invece di reagire come un commando di navy seals è, per l'acuto giornalista, dimostrazione di deprecabile rilassatezza morale, egoismo, codardia dei ragazzi moderni.
Ma il vero passaggio qualificante dell'analisi di Feltri, che mi sento di condividere appieno, è quello in cui afferma: "facile standosene seduti alla scrivania scrivere". Soprattutto fesserie.

1 commento:

  1. Queste sono alcune risposte a Feltri (in Italiano) appena arrivatedalla Norvegia: Feltri accusa, i Norvegesi rispondono

    RispondiElimina