14.10.09

Ma come si può non amare l'amore


Non riesco veramente a capire come sia possibile fare affermazioni di ripugnanza verso l'amore omosessuale, non comprendo perchè l'amare possa ingenerare reazioni di disgusto. Il mio non comprendere è reale, non è dovuto a una posizione ideologica o dettata dal voler apparire a tutti i costi progressista e innovativo, è che proprio non riesco a trovare una sola motivazione contenete una qualche forma di ragionevolezza.
Fin da giovane ho avuto frequentazioni con persone omosessuali, una delle mie più grandi amiche dell'adolescenza era lesbica, con lei giocavo a basket per strada sotto casa, andavo in discoteca, frequentavamo la stessa compagnia,con lei ho fatto il viaggio per festeggiare la mia maturità. Non mi è mai capitato di trovare occasioni di fastidio o di frattura per la sua omosessualità, al massimo mi incazzavo con lei quando mi stracciava a biliardo (e succedeva spesso, accidenti). Eravamo assoltumanente due amici, ci saremmo buttati nel fuoco l'uno per l'altra, non eravamo un omosessuale e un eterosessuale eravamo solo due fraterni amici che si scambiavano il piacere di condividere la vita.
Negli anni mi è poi capitato molte volte di conoscere persone piacevoli con le quali ho instaurato un rapporto di amicizia, scoprendo solo dopo, spesso in maniera casuale, che erano omosessuali, perchè l'omosessualità non è un qualcosa che diversifica o che si vede come il colore degli occhi. L'omossessualità è solo una categoria dell'amore, cosa ci può mai essere di sbagliato nel volere condividere un tratto più o meno lungo della propria vita con un'altra persona, nell'amare, essendone ricambiati, un altro essere umano.
L'omosessuale non è una persona diversa dalle altre non è migliore o peggiore, al pari di tutte le altre può essere intelligente o stupida, simpatica o insopportabile, interessante o banale, può fare qualsiasi lavoro dal commercialista al postino, dal libraio all'avvocato, dal poliziotto al panettiere, spesso l'abbiamo affianco, ne condividiamo la quotidianità e non sappiamo nulla della sua omosessualità perchè non possiamo accorgercene, perchè è assolutamente indistinguibile da tutte le altre. Allora  perchè ci devono essere delle distinzioni sull'amore, perchè non devono essere trattati tutti alla stesso modo, con lo stesso rispetto, gli stessi diritti e doveri.
Come è possibile sentire ancora affermazioni del tipo "mi fa schifo vedere duoi uomini che si baciano", potrei capire, pur senza condividere, "mi fa schifo vedere due persone che si baciano", in questo caso a dare fastidio sarebbe un certo gesto, un atto e questo lo trovo comprensibile. Che poi, detto per inciso, sarebbe da capire se la stessa affermazione l'uomo che l'ha fatta sarebbe disposto a trasferirla anche su due donne, perchè gran parte degli uomini non sopportono l'omossualità al maschile ma farebbero carte false per assistere ad un scambio di efusioni saffiche. Il problema invece sembra non essere il gesto d'amore ma il tipo di amore, ma si possono fare distinzioni sull'amore? Io credo di no, credo esista l'amore.

1 commento: