30.12.13

Tengo tutto


Arriva la fine anche di quest'anno e come sempre si prova, un po' per gioco e un po' seriamente, a fare una somma delle cose buone e di quelle cattive per vedere come è andata. Chiedeva una mia amica (una amica amica) in un social network tra il serio e il faceto: "Il 2013 lo buttiamo tutto o qualcosa teniamo?". Istintivamente viene da rispondere "tengo le cose belle e butto quelle cattive", ed effettivamente io di getto ho risposto circa così dicendo che tengo i sorrise ricevuti e le belle facce incontrate. Poi però riflettendoci un attimo su, e non sarebbe male se lo facessi più spesso prima di aprire bocca o battere sulla tastiera (proposito per il 2014? Nooooo), mi è venuto in mente quello che disse Anna Magnani a chi al trucco, prima di una scena, cercava di coprire le sue rughe: "Non togliermene neppure una. Le ho pagate tutte care". Ecco, sono convinto che gli anni dobbiamo conservarceli tutti, siano stati più o meno belli, perchè sono i mattoni con i quali abbiamo faticosamente costruito la nostra vita, abbiamo messo su quello che siamo. Certo le cose brutte, i dolori, vorremmo dimenticarli e buttarli via, magari come gesto scaramantico per non rincontrarli più, ma anche quei dolori hanno fatto di noi quello che siamo, ci hanno consentito di fare o non fare alcune cose, hanno insomma costruito la strada sulla quale camminiamo. Non è stato forse quell'amore perduto a farci capire l'importanza e la necessità di coltivare con cura gli affetti, o la malattia del genitore anziano a spalancarci occhi e cuore su un mondo fino a quel momento poco, o per nulla, conosciuto? Sì, le gioie e i sorrisi sono ciò che più facilmente ci viene alla mente, che più ci piace raccontare e condividere, che ci lasciano in bocca un buon sapore, ma non avrebbero lo stesso buon sapore se non avessimo mai assaggiato l'amaro, perchè forse non sapremmo apprezzarli se non avessimo avuto la possibilità di confrontare e di imparare. Allora me lo tengo tutto questo 2013 e lo metto insieme agli altri, vado anch'io ad aggiungere un'altra "ruga" che forse mi farà meno bello (ancora meno?), ma mi da il senso di aver vissuto. Comunque buon 2014 e che sia pieno sorrisi ed abbracci!

Nessun commento:

Posta un commento