4.11.10

L'altra politica

Guardando il panorama politico che ci circonda la reazione più naturale è certamente quella di provare un grande sconforto, ormai sembra che la politica nulla centri con la polis ma sia solamente un gran caravanserraglio pieno di nani, ballerine, guitti e ruffiani. L'arte nobile della politca è ridotta ad un traffico di averi personali dove l'arroganza e la furbizia sono le uniche "arti" che contano, dove l'incultura sembra essere un titolo di merito e l'unico obiettivo da raggiungere è quello di entrare a corte per rallegrare il sovrano. Da un paese ricco di cultura, in cui pensatori hanno avuto grande peso nello sviluppo del pensiero politico europeo, il nostro sembra essersi ridotto ad un paese greve dove la volgarità e la bassezza regna sovrana.
Poi però in una zona dimentica dai più capita di incontrare uno strano personaggio anziano, molto anziano, che da sempre fa politica seguendo la traccia del bene comune, animato da ideali e obiettivi alti e nobili. Un personaggio che invece di arricchirsi con la politica, si è spogliato dei propri averi per sostenere le proprie battaglie. Un personaggio che arriva a mettere in gioco la sua vita per dare forza e corpo ad una lotta per strappare dalle mani del boia un signore con cui nulla ha in comune, o per ottenere il rispetto delle norme, delle leggi e della legalità che una classe politica sciatta ed imbelle continua da decenni a calpestare per il proprio squallido tornaconto.
Certo non è un simpaticone o un barzellettiere come quelli che oggi vanno per la maggiore, anzi è un personaggio duro, ruvido, difficile da trattare, con cui è facile arrivare allo scontro o al litigio, a volte così insopportabile da far venire voglia di mandarlo a quel paese.
Se però ti fermi a riflettere, se lo ascolti non in modo adorante ma ragionando su quello che dice e propone, ti accorgi che la politica può ancora essere altro, volare alta, operare per il bene dei cittadini, comprendi perché il suo ragionare è tanto inviso ai piccoli uomini che infestano la politica di questo paese. Allora ti convinci che vale la pena di stare ancora vicino a questo anziano e burbero personaggio, perché forse con lui si può costruire una speranza per questo paese che nonostante tutto continui ad amare.

Nessun commento:

Posta un commento