17.9.10

Emozioni

Lui è li, appena arrivi ti accoglie con il suo sorriso, ti riempie il cuore e ti fa subito sentire meglio. L'attimo esatto in cui lo vedi ti rilassi e sai perfettamente che resterai così fino a quando sarai in sua compagnia.
Il mare quando lo ami ti basta averlo davanti e poterlo guardare per stare meglio, ma in quel mare d'incanto che ami da quando sei bambino l'andare in giro con lui esalta ogni più piccola sensazione, perchè lui ti sa far scoprire sempre qualcosa di nuovo, a volte ti chiedi come fa a notare tutti quei particolare che tu non riesci mai a vedere per primo. Sopra o sotto il mare lui è una sicurezza, una certezza di allegria, una presenza verso cui poter tendere la mano se sei in difficoltà sicuro che senza esitazione ti darà l'aiuto di cui hai bisogno in modo semplice e disinteressato.
Non lo hai mai visto triste pur sapendo che anche per lui la vita è complicata e non sempre rosea, ma ogni volta la sua unica preoccupazione sembra essere quella di non farti preoccupare di nulla, e certamente non per lui. Se ti chiede qualcosa lo fa sempre con delicatezza, quasi con la paura di disturbare. Non è un santo, lo sai perfettamente, e sai quanto alcuni punti di vista siano diversi dai tuoi, ma questo non ti impedisce di volergli bene, anzi le diversità chiare e non celate per convenienza te lo fanno ammirare ancora di più. E' un vulcano di idee e proposte, molte non si realizzano ma non per questo si abbatte, è continuamente in movimento quando non è steso al sole come una lucertola, il tempo per lui è un  concetto vago dieci minuti spesso sono quaranta. Sempre disponibile alla compagnia ma abilissimo a capire se vuoi stare da solo e a ritarsi con cortesia e garbo.
Quando arriva il momento di partire e salutarlo non riesci ad essere triste, perchè hai l'anima, gli occhi, il cuore talmente pieni di sensazioni piacevoli da essere praticamente impossibile per la tristezza trovare spazio. Sei assolutamente certo che qualsiasi cosa accada nel mondo rivedrai lui e il suo sorriso, e allora non equivale a sancire un distacco quell'abbracciarlo ma è semplicemte un modo per dire: ciao, ci vediamo presto per continuare a riempirci l'anima a vicenda.
Però appena finito l'abbraccio una punta di tristezza riesce a farsi largo, e allora vorresti aver delle parole giuste da dire per rendere evidente tutta la tua felicità, ma non le trovi, improvvisamente sei muto, dopo giorni in cui parole allegre, frivole, serie, pensate o improvisate sono uscite a getto continuo, non sai più cosa dire, riesci solo a biascicare un semplice e banale: grazie. Ma non importa, perchè lui ti ha già capito e tra amici non servono grandi parole per sapere quanto sia una gioia stare insieme.
Allora, ancora una volta, semplicemente grazie e a presto.
  
nella foto tramonto sulla spiaggia di San Nicolò a Buggerru

Nessun commento:

Posta un commento