2.6.10

Reazioni inattese

Non mi appartiene il concetto d'identità nazionale, non so cosa sia l'amor di patria, non ho mai sentito il richiamo della terra d'origine, alla pura razza piave ho sempre preferito il mio sangue misto, non ho mai imparato, ne mai imparerò, l'inno nazionale, non mi emoziona la vittoria della nazionale di calcio, no mi sento sollevato se in un tragico evento non ci sono vittime italiane, non provo più dolore se a morire è un italiano invece di un egiziano.
Non so se è colpa della quotidiana esaltazione della ghettizante padania o del "Roma ladrona" sguaiatamente urlato da chi a Roma  stanzia comodamente da oltre quindici anni, o se più banalmente dipende del fatto che sto invecchiando, ma oggi entrare in piazza e vedere sul pennone il tricole ondeggiare al vento mi ha provocato un inatteso, leggero, sincero senso di affetto.

Nessun commento:

Posta un commento