28.5.12

Vita di partiti

Intrighi, correnti, faide, soldi, riciclaggio... No, non è la descrizione della vita interna di un partito ma quella del Vaticano. Ma c'è poi differenza?

25.5.12

Schettino's strategy

Bobo Maroni sta pensando di abbandonare assieme alla Lega il Parlamento. Si sta consolidando la prassi di abbandonare la nave dopo averla fatta schiantare.

21.5.12

La felicità nel cirillico

E quando capisci che la signora elegante e distinta che sta parlando con te in perfetto italiano della bellezza e del calore di un libro in carta è semplicemente una badante russa, e che questa è felice perchè ha ricevuto da suo figlio un libro originale dei primi del '900 scritto con i caratteri cirillici antichi, vieni avvolto da un piacevole senso di stupore misto ad allegria che per un attimo riesce a spazzare via la tristezza del luogo in cui ti trovi.
Non ho mai creduto che con la cultura non si mangia, ma soprattutto sono assolutamente convinto che con la cultura ci si riempe l'anima e si diventa belli.

20.5.12

Tutto nella norma

Nulla di cui meravigliarsi nell'uscita del leghista di turno che sul terremoto in emilia trova il modo di evidenziare il proprio livello intellettivo con la frase: "ci scusiamo per i disagi ma la padania si sta staccando". Cosa può uscire di meglio dalla mente di chi fonda la propria visione politica su una colossale idiozia come la padania.

15.5.12

Avvitamenti

Ci sono stanchezze per le quali non basta una bella dormita per liberarsene. Ci sono stanchezze che ti pesano dentro e sembra sappiano solo crescere, e più crescono e più ti offuscano la vista rendendoti impossibile trovare un modo per riposarti. Vorresti scappare in cerca di un po' di riposo, ma non puoi farlo. Il non farlo però ti rende difficile continuare a fare quello che sai dover fare. Tutto si avvita e ti sembra di essere un vite senza fine, senza un punto di fine corsa.

7.5.12

Tifoserie felici

Lo sappiamo bene, siamo un paese di tifosi abituati a scalmanarci stando comadamente seduti a guardare gli altri sudare per raggiungere un obiettivo. Oggi gioiscono i tifosi della Juventus per la conquista dello scudetto e quelli della italica sinistra per l'ingresso di Hollande all'Eliseo. In entrambe le tifoserie una gran quantità di persone che non tocca una palla da anni.

3.5.12